Menù Degustazione Lazzari 3 Bicchieri Gambero Rosso
Adamah
Millesimato Extrabrut
Fausto - 3 Bicchieri 2023
Nonno Fausto, “bianchista” irriducibile, è l’inizio dell’avventura, il depositario della nostra passione e conoscenza. Vendemmiamo le uve Turbiana in leggera surmaturazione. La pigiatura soffice abbassa le rese in mosto, ma ci permette di utilizzarne solo la parte migliore. Affina sulle fecce fini in acciaio.Bastian Contrario
Da sempre sognavamo queste sensazioni, espressione di un modo d’essere che rifugge dalle mode ma va cercato e conosciuto. Utilizziamo i nostri più vecchi filari di Turbiana. Riduciamo notevolmente la resa e vendemmiamo solamente dopo l’attacco di botrytis cinerea (la muffa nobile dell’uva). Il mosto fiore fermenta direttamente in barrique e vi matura sulle fecce per 12 mesi. Questo processo ci permette di mettere in risalto le caratteristiche del vitigno più adatte a sopportare il tempo. Per ricordarne la tiratura limitata, numeriamo ogni bottiglia a mano.
Berzamì
Per sancirne la provenienza abbiamo utilizzato il nome dialettale di questo vitigno, perché noi siamo in gran parte la terra che ci ospita. L’agronomo rinascimentale Agostino Gallo in uno scritto del Cinquecento riporta come la zona del Monte Netto fosse particolarmente vocata alla coltivazione dell’uva Marzemino. Nel 2001 una ricerca con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano ha portato alla luce i biotipi di Marzemino locali del Monte Netto.
Riserva degli Angeli
www.lazzarivini.it